Bando : DGR 1642 del 22/12/2023 - APPROVAZIONE: DDR n. 399 del 22/03/2024
BANDO: PR FESR 2021-2027 VET INNOVATION 2024
Obiettivo Specifico 4.2 “Migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell'istruzione e della formazione online e a distanza”
Azione: 4.2.1-Infrastrutture per istruzione e formazione
PRIORITA’ 4: Un’Europa più sociale e inclusiva attraverso l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali
Progetto: LABORATORI INNOVATIVI E SOSTENIBILI
Il nostro progetto consiste nel potenziamento delle dotazioni laboratoriali e delle infrastrutture tecnologiche per la didattica a distanza.
E’ volto al digitale con priorità green, attraverso tecnologia innovativa, sicura e aderente alle recenti richieste lavorative.
Prevede una LINEA A che ha migliorato i nostri laboratori di:
- VENDITA – E-COMMERCE: implementazione della postazione “cassa”, dotazione di totem digitale e multimediale a colonna per simulazioni delle attività commerciali, nuovi strumenti fotografici e di ripresa per l’e-commerce, lavagne interattive, un braccio robotico per le competenze STEM.
- PASTICCERIA/PANETTERIA: in continuità con il progetto VET DGR 179/23, si completerà con nuove impastatrici e accessori per ottimizzare il carico nei forni di cottura, un forno a legna per pane e pizze e una friggitrice professionale, lavagne interattive.
E una LINEA B riservata a destinatari di percorsi formativi IeFP - Tip. B (disabilità) che ha finanziato il potenziamento dei laboratori:
- AGRICOLO: la scelta si è orientata sull’implementazione delle attrezzature da taglio e manutenzione del verde basandosi su criteri green e sicuri (per lo più soluzioni elettriche o a batteria).
- TRASFORMAZONE dei VEGETALI: postazioni all’avanguardia per la produzione di prodotti in vaso, soddisfando l’ergonomia e la sicurezza alimentare, lavagne interattive.
FINALITA’
Con il presente bando la Regione del Veneto intende sostenere le Scuole della Formazione Professionale del territorio regionale nell'acquisizione di dotazioni infrastrutturali e laboratoriali, assicurando alla popolazione giovanile strumenti efficaci in termini di adattamento alle esigenze del mercato del lavoro, la garanzia di un apprendimento di qualità, il sostegno dell'adeguamento sostenibile, inclusivo ed efficace dei sistemi di istruzione e formazione, in coerenza con la L.R. n. 8/2017 “Il sistema educativo della Regione Veneto”.
Il bando agevola interventi ed attività che contribuiscono al raggiungimento dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile adottata dall’Assemblea delle Nazioni Unite con la risoluzione dell’Assemblea Generale del 25 settembre 2015: 4. Istruzione di qualità, 8. Lavoro dignitoso e crescita economica.