Immagine
Immagine
IFTS - Tecnico della Trasformazione Agroalimentare
Percorsi di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) 2024-2025
Annuale
800 ore
STAGE400 ore
Gratuito
A CHI È RIVOLTO
DESTINATARI
Soggetti con qualifica o diploma
TITOLO DI STUDIO
Qualifica
QUANDO
INIZIO CORSOOttobre 2024
ORARIO
Fascia oraria da definire
Il corso è ancora in attesa di approvazione da parte della Regione Veneto.
Se approvato e finanziato, inizierà entro il 31/10, con orario diurno ma da definire, e si dovrà concludere entro 12 mesi dall'avvio.
Se approvato e finanziato, inizierà entro il 31/10, con orario diurno ma da definire, e si dovrà concludere entro 12 mesi dall'avvio.
DETTAGLI
Il percorso forma un “Tecnico Specializzato” che opera nel ciclo di produzione/trasformazione/conservazione di prodotti alimentari. L’attività formativa, che prevede la coesistenza di studenti dalla preparazione pregressa eterogenea, verterà su un percorso professionalizzante sugli aspetti comuni imprescindibili in ogni azienda alimentare, sviluppando le competenze attese e focalizzando l'apprendimento principalmente nell'area dell'HACCP, della conservazione alimentare e dei sistemi qualità. Il modello incoraggia l’acquisizione di skill trasversali (comunicazione, collaborazione, team working, resilienza, adattabilità, flessibilità, principi green ecc.) per divenire più competitivi nel mondo lavoro. Il progetto prevede il coinvolgimento di aziende partner che ospiteranno studenti in tirocinio. Prima dell'inizio corso è prevista una SELEZIONE dei partecipanti. I destinatari devono avere uno di questi requisiti: Diploma di Stato (secondaria II grado) o ammissione al quinto anno dei percorsi liceali in una logica di integrazione di competenze; Qualifica triennale professionale (IeFP) o comunque mancanza del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, in una logica di integrazione di competenze. Non sono ammessi i giovani neodiplomati nel 2024.
AREE FORMATIVE
Controllo della produzione e sistema qualità, s.t.e.a.m., trasformazione e conservazione alimenti, manutenzione macchinari
Sicurezza sul lavoro, tecniche di comunicazione e organizzazione
STRUMENTI E RISORSE
Aula di teoria - Laboratorio d'informatica - Laboratorio di trasformazione alimentare
NUMERO PARTECIPANTI
15
15
CERTIFICAZIONE FINALE
Specializzazione tecnica superiore
MODALITÀ DI AMMISSIONE
Selezione
Selezione
E DOPO?
Dopo la specializzazione tecnica, lo studente potrà: procedere verso l'inserimento lavorativo in azienda; continuare il percorso di studi scegliendo i percorsi di ITS.
CODICE MECCANOGRAFICO
VICF00300E
DATA AGGIORNAMENTO
STATO ATTIVAZIONE
Iscrizioni aperte
STATO FINANZIAMENTO
In attesa di approvazione e finanziamento
ISCRIZIONI ENTRO
DATA INIZIO CORSO
Immagine